Come arrivare a Capri

Come si arriva a Capri? Naturalmente la sola opzione che si ha a disposizione è quella del viaggio via mare, con i traghetti in partenza da Sorrento e da Napoli. Durante la stagione estiva, però, sono previste corse con aliscafi Positano, Ischia, Salerno e Amalfi.

I turisti spesso si domandano se vi sia la possibilità di portare la moto o la macchina a Capri. Ebbene, per la maggior parte dell’anno questa opportunità non è concessa: in sostanza, non lo si può fare durante la stagione turistica.

Solo a partire dall’inizio di novembre i non residenti possono sbarcare sull’isola con veicoli a motore, e tale possibilità dura fino a Pasqua. Il discorso, ovviamente, è diverso per i residenti, per i quali non sono previste limitazioni di alcun genere.

Ma non ci si deve preoccupare, né si deve interpretare questa come una cattiva notizia, per il semplice motivo che a Capri la macchina serve a poco, se non addirittura a niente: un po’ perché i trasporti pubblici sono più che efficienti, un po’ perché in realtà esiste una strada carrozzabile sola.

Ecco perché è molto più vantaggioso lasciare la propria auto sulla terraferma.

Arrivare a Capri partendo da Roma

Volendo raggiungere Capri con partenza da Roma, si può decidere se muoversi in aereo o in treno; nel primo caso con partenza da Fiumicino, tenendo presente che l’aeroporto è collegato con la stazione di Roma Termini grazie al Leonardo Express.

Dalla stazione ferroviaria, poi, partono varie tipologie di treno con destinazione Napoli: gli Intercity ci mettono circa due ore e prevedono un biglietto da circa 20 euro, mentre gli Eurostar Freccia Rossa sono ovviamente più veloci, con un tempo dimezzato e un biglietto che, però, costa il doppio.

Volendo si potrebbe salire anche a bordo di un interregionale, tenendo però presente che si tratta di un treno che ferma in tutte le stazioni e che quindi ci mette più o meno quattro ore per giungere a destinazione: certo, il biglietto costa una decina di euro, quindi si tratta di valutare se si è disposti a metterci un po’ più di tempo pur di risparmiare pochi euro.

Da Napoli a Capri: come viaggiare

I collegamenti che portano da Napoli a Capri sono garantiti dalla Calata Porta di Massa e dal Molo Beverello: dalla prima partono le navi veloci e i traghetti, mentre dal secondo partono gli aliscafi.

Vale la pena di ricordare, ovviamente, che i mezzi a motore e le auto non possono essere imbarcati sugli aliscafi. Il biglietto si può comprare direttamente al molo di imbarco; tuttavia è consigliabile arrivare con un certo anticipo, specialmente nei fine settimana e tutti i giorni nei mesi di luglio e agosto, per non correre il pericolo di restare a terra per colpa delle code.

In alternativa, comunque, si può decidere di acquistare i biglietti anche su Internet, ma in questo caso si deve comunque ritirare il biglietto prima dell’imbarco al botteghino. È previsto un sovrapprezzo di pochi euro per i bagagli.

Da dove partire

Ma è meglio puntare su un traghetto o su un aliscafo?

Il traghetto di certo costa meno, ma al tempo stesso è più lento: si parla di 15 euro contro i 20 euro richiesti da un aliscafo. Il Molo Beverello, con gli aliscafi in partenza, è situato davanti al Maschio Angioino: l’Alibus in partenza dall’aeroporto di Napoli arriva sia qui che a Calata di Massa.

Un consiglio: qualche giorno prima di partire è sempre bene verificare gli orari degli aliscafi e dei traghetti, perché potrebbero cambiare. In caso di cattive condizioni meteo o di previsioni poco rassicuranti, inoltre, conviene chiedere informazioni alle compagnie di navigazione.

Quanto ci vuole per andare da Napoli a Capri

Ma, tutto considerato, qual è il tempo richiesto per la traversata da Napoli a Capri? Con un catamarano o un aliscafo, si parla di una quarantina di minuti; con una nave veloce non ci vogliono più di 50 minuti; con un traghetto, invece, si può arrivare fino a 80 minuti. Nel caso in cui si soffra di mal di mare, il traghetto è da preferire rispetto all’aliscafo; va bene anche viaggiare in nave veloce.



Booking.com

error: Content is protected !!