Tour in barca con partenza da Positano: tutte le informazioni utili per usufruire di questo servizio

Se siete in procinto di organizzare una vacanza a Positano, un tour in barca non può di certo mancare tra le cose da fare durante il vostro soggiorno. Una gita fra le onde, infatti, rappresenta un’occasione esclusiva per esplorare le bellezze della Costiera Amalfitana, della Penisola Sorrentina e delle isole vicine. Si tratta di un’esperienza unica, capace di regalare emozioni indimenticabili.

In questo articolo troverete alcune informazioni utili per prenotare un tour in barca con partenza da Positano: scoprirete le principali mete raggiungibili, il genere di imbarcazioni disponibili e a chi rivolgersi per questo servizio.

Prenotare un tour tra le onde durante una vacanza a Positano è un modo divertente per esplorare le principali località vicine. La gita a bordo di una barca o di uno yacht è un’avventura che tante persone non hanno mai provato e che invece vale la pena vivere, almeno una volta nella vita: oltre a permetterci di raggiungere le mete di nostro interesse in modo rapido e sicuro, infatti, il viaggio in mare rappresenta un’esperienza incredibile, che resterà per sempre nei nostri ricordi.

Non è necessario possedere la patente nautica per concedersi questa possibilità, perché le imbarcazioni offerte durante questi tour sono dotate di skipper (il comandante) che si occuperà della guida del mezzo e della sua gestione. Prenotando un tour privato, poi, avrete la barca a completa disposizione.

Una gita tra le onde può essere inoltre un modo originale per festeggiare un’occasione speciale: perché non prenotare un tour per trascorrere una serata con gli amici, celebrare un evento importante o regalare alla vostra metà momenti indimenticabili?

Tour in barca: quali mete raggiungere con partenza da Positano?

Da Positano si organizzano numerose escursioni in barca verso le principali località vicine. Con partenza da questo antico borgo marinaro, infatti, che si trova proprio all’inizio della Costiera Amalfitana, è possibile visitare i principali luoghi di interesse della Costiera, ma anche le bellezze della Costiera Sorrentina e delle isole della zona. Scopriamo alcune delle mete raggiungibili.

Esplorare l’Isola di Capri

Una delle destinazioni più gettonate fra i tour in barca con partenza da Positano è la vicina Capri. Raggiungere l’isola, che si annovera tra le mete più ambite dell’arcipelago campano, non richiederà molto tempo, dato che dista da Positano solo pochi chilometri

Durante il tour potrete ammirare siti di interesse come i famosi Faraglioni, simbolo di Capri, autentiche meraviglie come la Grotta Azzurra e la Grotta Verde, visitare il centro dell’isola, fare shopping, gustare pesce fresco e altre specialità locali in ristoranti tipici.

Visitare la Costiera Sorrentina

Con partenza da Positano, in barca, si può raggiungere anche la Costiera Sorrentina e lasciarsi affascinare da luoghi come il Parco Marino di Punta Campanella, zona perfetta per fare snorkeling, i Bagni Regina Giovanna, suggestiva piscina naturale racchiusa tra la spiaggia e le scogliere, la splendida Sorrento e assaporare la cucina tradizionale.

Ammirare la Costiera Amalfitana

Positano è il luogo di partenza perfetto anche per un tour che ha come destinazione il litorale. Partendo da questo antico borgo marinaro, infatti, raggiungerete in barca tutte le principali località della costa come Arienzo, Nocelle, Praiano, Fiordo di Furore e Amalfi.

Potrete fermarvi nei paesi e nei luoghi che vi interessano maggiormente, nuotare nelle acque cristalline e ammirare meraviglie naturali come la famosa Grotta dello Smeraldo, riscoperta dal marinaio Luigi Buonocore nel 1932. La grotta deve questo nome al colore tipico delle sue acque ed è celebre anche per le numerose stalattiti e stalagmiti che si trovano al suo interno, nonché per il presepe sottomarino realizzato sul fondale.

Quali barche prenotare per un tour con partenza da Positano?

La barca andrà scelta sulla base dei modelli disponibili presso la società che organizza il tour, tenendo conto delle proprie esigenze e preferenze, sia in termini di ampiezza dell’imbarcazione che di budget.

Uno dei vantaggi di affidarsi a una realtà solida e affermata, in genere, è anche la possibilità di poter scegliere tra diversi modelli, spaziando da barche più piccole, di pochi metri di lunghezza, fino ad ampi yacht di lusso.

Una società seria, inoltre, garantirà mezzi sicuri, confortevoli, skipper esperti e professionali, in grado di gestire qualsiasi evenienza in mare e di fornire consigli utili circa le tappe più interessanti da fare durante la gita.

Quanto costa un tour in barca da Positano?

Il costo di un giro turistico in barca dipenderà, soprattutto, dal tipo di mezzo prenotato, dall’itinerario scelto e dal numero di passeggeri a bordo.

Prima della prenotazione, inoltre, è importante chiedere informazioni rispetto ai servizi compresi nella tariffa: alcune società, ad esempio, includono nel prezzo anche bevande, snack e attrezzature per lo snorkeling.

Un altro aspetto su cui informarsi, eventualmente, è la possibilità di personalizzare la gita e le tappe in base alle proprie esigenze, realizzando, così, un tour su misura. Questo, ad esempio, è possibile con Restart Boat Yacht, realtà locale che organizza tour in barca con partenza da Positano: chiedete subito un preventivo per vivere un’esperienza indimenticabile tra le onde e impreziosire il vostro soggiorno con una gita mozzafiato.

Visita Positano in Scooter

Esplora la Costiera Amalfitana su due ruote e goditi le vacanze