escursione in barca con partenza da positano

Tour in Barca a Positano

Avete mai desiderato fare un tour della Costiera Amalfitana? Niente di più semplice.

In zona ci sono diverse escursioni con partenze da Capri, Positano ed altre località della costa con possibilità di cancellazione gratuita anche all’ultimo momento.

Un giro da condividere con un gruppo di altre persone, per fare conoscenze e godere al massimo di ogni istante, oppure privato, con l’imbarcazione completamente a disposizione.

Qualsiasi sia la vostra scelta sarà una giornata davvero da ricordare.

Quando parliamo di tour privati in barca, intendiamo un’intera barca a disposizione del cliente con marinaio a bordo, per tutta la durata dell’escursione.

L’itinerario di solito è predefinito ma si ha molta flessibilità per quanto riguarda i tempi: non si avrà la fretta di rientrare una volta scesi a terra per una visita o un pranzo o durante una nuotata nei dintorni dell’imbarcazione.

Il numero massimo di persone all’interno della stessa barca può variare da 6 a 12, bambini compresi.

Per quanto riguarda i tour condivisi invece, il numero di persone a bordo può arrivare anche a 40, con un itinerario fisso e tempistiche molto più rigide.

Qual è la durata consigliata per un tour in barca?

La durata di un’escursione può variare dall’itinerario e dai luoghi che decidete di visitare.

Se volete limitarvi ad un giro della Costiera Amalfitana senza scendere dalla barca ma osservando tutto dalla costa, quattro ore saranno più che sufficienti.

Al contrario, per un tour che comprende una passeggiata in una delle tante località turistiche od una visita a piedi dell’isola, saranno necessarie almeno otto ore.

Tempo ben speso visto le tantissime bellezze, naturali e storiche, che potrete osservare in questi luoghi.

Che differenze ci sono tra gozzo e motoscafo?

Per il vostro tour in barca avrete a disposizione due tipologie di imbarcazioni: il motoscafo ed il gozzo.

Il motoscafo è una barca veloce e sportiva usata di solito dai giovani che vogliono godersi il mare unendo al relax anche un po’ di adrenalina; unica pecca, spesso non ha a disposizione un bagno, e dovrete aspettare di tornare a terra per poterne usufruire.

Il gozzo invece è un’imbarcazione tradizionale della zona, costruita interamente in legno; ogni modello è dotato di un ampio prendisole per potervi rilassare ed abbronzare e di un divanetto nella parte posteriore, per rimanere tranquillamente all’ombra e godere del paesaggio.

I gozzi più nuovi e grandi hanno sottocoperta uno spazio adibito a bagno e cucinino, che non guasta mai.

Tour in Costiera Amalfitana

Scopri la Costiera Amalfitana con una visita guidata d’autore

Si può noleggiare una barca da guidare da soli?

Assolutamente sì. Si possono noleggiare delle barche anche senza marinaio, ma, nonostante le imbarcazioni a motore fino a 40 cavalli non abbiano bisogno della patente nautica per essere guidate, consigliamo comunque di noleggiarne una senza marinaio solo nel caso abbiate una discreta esperienza in mare.

C’è il bagno in barca?

La maggior parte delle imbarcazioni ha il wc a bordo, ma i gozzi e i motoscafi più piccoli ne potrebbero essere sprovvisti; consigliamo di controllare sempre le dotazioni al momento della scelta della barca, per evitare sorprese spiacevoli.

Si possono portare cani in barca?

I cani di piccola taglia sono ben accetti sia nei tour privati che in quelli condivisi, sempre che siano abituati al contatto con altre persone o con altri cani.

Per quanto riguarda le taglie più grandi invece è sempre bene chiedere alla compagnia di riferimento al momento della prenotazione.

Durante il tour in barca a Capri voglio vedere la Grotta Azzurra. Come funziona?

La Grotta Azzurra è una delle bellezze naturali che i turisti amano di più visitare in questa parte di costa.

Raggiungerla e osservarla non sarà per nulla difficile, anzi, sarà un’esperienza indimenticabile. Una volta arrivati davanti all’entrata, dall’imbarcazione principale si passerà a delle piccole barche a remi, pagando un biglietto direttamente al botteghino galleggiante.

Per evitare una fila molto lunga, soprattutto nei mesi più frequentati come quello di Luglio ed Agosto, consigliamo una visita nelle prime ore del mattino o nel tardo pomeriggio.

Ho un bambino piccolo. Le escursioni in barca sono adatte a lui?

Per quanto riguarda i bambini, non vi è un’età minima per partecipare ai tour: ogni imbarcazione dispone di dotazioni di sicurezza e tende per fare ombra.

Ma è sempre preferibile optare, soprattutto per i bambini sotto i tre anni, di tour brevi e non dell’intera giornata. In modo particolare se il bimbo non è abituato a trascorrere diverso tempo in mare.

Posso portare le valige in barca?

Si, ma solo nella barche dotate di cabina.

Se prenoto un tour posso cancellare?

Nel dettaglio di ogni giro in barca sono presenti condizioni e termini specifici per la cancellazione, che è bene leggere prima della prenotazione.

La maggior parte dei tour, comunque, offre la cancellazione gratuita fino a qualche ora prima dell’imbarco, o in caso di emergenze sanitarie che necessitino di un annullamento.

Nel caso invece si verifichino condizioni meteo inadeguate alla partenza il tour viene cancellato senza alcuna penale.

Quanto costa fare un tour in barca?

I costi dei tour possono essere molto variabili, differenziati in base alla durata ed alla tipologia.

 Di seguito i prezzi medi per tour privati o in gruppo:

  • 400 euro per il noleggio giornaliero della barca;
  • 160 euro per tour con partenza da Capri, comprensivo di giro dell’isola di due ore;
  • 90 euro a persona per un giro da Positano o Sorrento con arrivo a Capri;
  • 18 euro a persona per un tour condiviso di due ore intorno a Capri.
Visita Positano in Scooter

Esplora la Costiera Amalfitana su due ruote e goditi le vacanze