La Costiera Amalfitana è uno dei quei luoghi più belli della Campania che ci invidiano in tutto il mondo.
Ogni anno, le viuzze le spiagge dei suoi caratteristici borghi si riempiono di turisti italiani e stranieri, che vengono a rilassarsi di fronte a quelle montagne a picco sul mare, passeggiando fra i piccoli borghi marinari o nelle più isolate ma incontaminate calette.
Un territorio davvero magico che ci porta ad incontrare sin da subito, partendo da nord, da Sorrento o Napoli, una delle cittadine più pittoresche e famose: Positano.
Positano ha davvero un colpo d’occhio che ci lascia stupiti, con le sue casette color pastello che si innalzano in verticale e che si raggiungono per le tante, tradizionali e tipiche scalinate.
Passeggiare nel centro storico, con le innumerevoli botteghe artigiane così amate dai visitatori, perderci fra i vicoli che portano alla Chiesa di Santa Maria Assunta o fra i tanti locali e ristoranti nei pressi della Spiaggia Grande non ha davvero eguali.
E se poi vogliamo apprezzare i tanti incredibili scorci dal mare basterà noleggiare una barca in uno dei tanti noleggi presenti e lasciarci trasportare dalle sensazioni. E perché no, visitare la Grotta dello Smeraldo con i suoi colori e le sue sfumature uniche.
Cosa vedere a Positano in due giorni
Per apprezzare a pieno questa cittadina della Costiera Amalfitana dobbiamo avere a disposizione almeno un paio di giorni. Una toccata e fuga non ci farebbe vivere a pieno tutte le atmosfere e i suoi suggestivi paesaggi ma riuscirebbe solo a farci leggermente assaporare il suo caratteristico folklore.
Non a caso Positano, la città in verticale, così definita per la sua conformazione territoriale, con il suo scenario perfetto è uno dei Comuni più visitato di tutta la Costiera. E non potrebbe davvero essere altrimenti.
Centro Storico di Positano
Passeggiare per il centro storico è davvero un’esperienza da fare una volta giunti a Positano. Non è un giro molto lungo, in una camminata di un paio d’ore possiamo osservarlo tutto, ma è veramente da non perdere.
Come ogni zona centrale particolarmente affollata da turisti è chiusa al traffico e percorribile solo a piedi; ma questo non è un male, anzi, potremo assaporare la passeggiata senza avere l’ansia di imbatterci in mille macchine o di controllare sempre che i bambini non vengano investiti.
Partendo dalla Piazza dei Mulini, ingresso centrale della zona storica, attraversando una serie di vicoletti e viuzze che rendono tanto magico quanto incantato tutto il centro, potremo arrivare fino al mare.
Naturalmente le scalinate non mancheranno ma con un po’ di pazienza ci troveremo di fronte ad uno spettacolo davvero incantato. Il blu del mare in questa parte della costiera si caratterizza di colori e di riflessi davvero unici! Per non parlare delle tante botteghe con prodotti artigianali, negozi di souvenir, bar, ristoranti e boutique dei abiti sartoriali.
Dire Positano significa strizzare l’occhio al bello ed al lusso, ma per quanto trascorrervi una vacanza non sia affatto economico, ogni anno si riempie di visitatori provenienti da tutte le parti del mondo.
La Chiesa di Santa Maria Assunta
Positano tiene alta anche la sua parte storica e spirituale e sempre nel centro storico, a pochi pasi dal mare, dalla spiaggia di Marina Grande, abbiamo la possibilità di visitare la Chiesa di Santa Maria Assunta.
L’attrazione principale è la sua cupola ricoperta di maioliche dai colori luminosi, nelle sfumature del blu, del giallo e del verde, che lasciano a bocca aperta per la loro originalità. E che portano molte coppie, anche straniere, a sceglierla come luogo Sacro proprio per sposarsi.
Nella sua struttura originale la Chiesa presentava un’unica navata ma dopo i vari lavori di restauro, compiuti nella seconda metà del 1700, ha riportato ulteriori due navate, con diverse cappelle annesse.
La tradizione ci riporta una Chiesa originariamente consacrata a S.Vito, Santo patrono di Positano, e legata all’icona bizantina della Madonna nera con il bambino, che si dica portata dai Monaci Benedettini intorno al XII secolo.
Ma una leggenda più affascinante racconta invece che sia arrivata a bordo di un veliero che dovette arrestare il suo viaggio per una terribile tempesta; una voce poi, interpretata come quella della Madonna, portò il comandante a lasciare l’immagine Sacra agli abitanti del posto, prima di riprendere il mare.
L’icona poi scomparve e fu ritrovata in un campo di ginestre, vicino al mare appunto, e proprio lì, in segno di devozione, fu costruita la Chiesa.
Oltre a questa affascinante storia, che viene sempre accolta con entusiasmo da chi vi entra, la Chiesa di Santa Maria Assunta viene visitata per la presenza delle sue innumerevoli opere, come il busto reliquario del Patrono.
Biglietti
Ingresso gratuito.
Indirizzo
P.za Flavio Gioia, 84017 Positano (SA) – Google Maps
Orario di Apertura
Lun. – Dom. 09:30 – 12:00 / 16:00 – 20:00
Sito Web
Sentiero degli Dei
Se stai cercando un sentiero turistico dalle parti di Positano che offra qualcosa di diverso, non puoi non considerare il Sentiero degli Dei della Costiera Amalfitana.
Questa tortuosa strada di montagna porta i visitatori attraverso alcuni dei più bei paesaggi del sud Italia, e non c’è da stupirsi che sia diventata una meta turistica quasi obbligatoria per turisti e viaggiatori.
La prima tappa del Sentiero degli Dei è il piccolo paese di Bomerano. Da qui, avrai una vista mozzafiato sulla valle sottostante e sulle cime delle montagne vicine. Troverete anche un certo numero di ristoranti e caffè dove potrete gustare un boccone veloce prima di continuare il vostro viaggio.
Mentre ti fai strada lungo il sentiero, passerai attraverso diversi piccoli villaggi, ognuno con il suo fascino unico. Assicurati di prendere un po’ di tempo per esplorare ognuno di essi e immergerti nell’atmosfera.
Torri saracene

Le torri saracene sono una caratteristica distintiva della bellissima Costiera Amalfitana. Situate lungo le scogliere frastagliate, queste bianche torri di guardia testimoniano secoli di storia e cultura di questo splendido tratto di costa.
Ci sono diverse torri saracene a Positano, ognuna delle quali domina una vista mozzafiato sul luccicante Mar Tirreno.
La torre più famosa è la Torre dello Ziro, che fu costruita in epoca medievale come parte di un antico sistema di difesa lungo la costa. In piedi sopra la città sottostante, offre viste panoramiche mozzafiato dalla sua scala a chiocciola o da una vicina piattaforma panoramica che è stata costruita nelle sue pareti.
Altre notevoli torri saracene a Positano da visitare sono la Torre Sponda, la Torre Fornillo e la Torre Trasita.
Torreggiando impetuose sopra la città, queste antiche torri sono un emblema di Positano tanto quanto le sue pittoresche case colorate e le sue strade fatte di ciottoli. Servono a ricordare la lunga storia di questa bella città di mare, e i visitatori saranno catturati dalla loro bellezza e maestosità.
Spiagge di Positano
Non possiamo trascorrere dei giorni in Costiera Amalfitana senza rimanere qualche ora di relax sulle sue famosissime spiagge di Positano. In estate piena possiamo trovare davvero un gran folla ma la bellezza del mare e della sabbia valgono davvero la confusione.
Marina Grande e Fornillo sono le più frequentate e di più facile accesso.
Marina Grande è proprio ai piedi del borgo di Positano, è la più famosa e si trova egregiamente incastonata fra il blu del mare ed i colori tenui della caratteristiche casette. Naturalmente è provvista si stabilimenti balneari attrezzati con un costo che parte dalle 25 euro a persona al giorno. Non è pochissimo ma trovare un posto libero ad agosto è quasi impossibile quindi dobbiamo sempre prenotare.
Anche la spiaggia di Fornillo è attrezzata, si trova ai piedi della scogliera e partendo dal porticciolo ci vogliono almeno dieci minuti per arrivarci. Decisamente meno caotica dell’altra ma anche meno particolare e suggestiva.
Gite in barca e Grotta dello Smeraldo
Per ammirare Positano in tutto il suo splendore dobbiamo comunque provare almeno una volta ad osservarla dal mare. Noleggiare una barca privata ci darà la possibilità di scorgere anche punti difficili da raggiungere via terra, e, per questo, incredibilmente incontaminati.
Scegliere fra le diverse tipologie di escursioni in barca, ancora meglio se con capitano a bordo, significherà rilassarci sotto il sole, abbronzarci e godere la cittadina da ogni punto di vista. E magari anche andare alla scoperta della piccola e suggestiva Grotta dello Smeraldo.
Biglietti
Clicca qui per acquistare i biglietti.
Indirizzo
Via Smeraldo, 84010 Conca dei Marini (Sa) – Google Maps
Orario di Apertura
Lun. – Dom. 10:00 – 16:30
Sito Web
–
Quando visitare Positano
Il periodo migliore per visitare Positano è tra la primavera e l’inizio dell’autunno, in particolare tra aprile e ottobre. In questo arco di tempo, le temperature sono piacevoli e il clima è ideale per esplorare la città, rilassarsi in spiaggia e godere delle bellezze della Costiera Amalfitana.
Alta stagione (giugno – settembre)
È il periodo più affollato e anche il più caldo. Le temperature possono superare i 30°C, e le spiagge e i ristoranti sono molto frequentati. Questo è il periodo ideale per chi ama la vivacità e desidera godersi il mare.
Media stagione (aprile – maggio, ottobre)
Clima mite, con temperature intorno ai 20-25°C, perfetto per escursioni, passeggiate panoramiche e visite culturali. L’affluenza turistica è minore rispetto ai mesi estivi, e questo rende la visita più rilassante.
Bassa stagione (novembre – marzo)
È il periodo più tranquillo e meno turistico, ma molti hotel, ristoranti e servizi potrebbero essere chiusi. Tuttavia, il clima rimane abbastanza mite per esplorare la città e i dintorni, anche se non è l’ideale per attività balneari.
Se preferisci evitare la folla e goderti un’atmosfera più tranquilla, la primavera o l’inizio dell’autunno sono i momenti migliori per visitare Positano.
Come arrivare a Positano
Positano è una delle perle della Costiera Amalfitana, e puoi raggiungerla in diversi modi, a seconda del punto di partenza e delle tue preferenze di viaggio.
Arrivare a Positano in auto
Da Napoli o Salerno, puoi prendere l’autostrada A3 Napoli-Salerno e uscire a Castellammare di Stabia, seguendo poi le indicazioni per la Strada Statale 163 che ti porta lungo la Costiera Amalfitana fino a Positano. Le strade lungo la Costiera Amalfitana sono strette e molto trafficate durante l’alta stagione, con pochi parcheggi disponibili. Molte persone preferiscono lasciare l’auto in parcheggi custoditi all’ingresso della città e proseguire a piedi.
Arrivare a Positano in traghetto
Durante la primavera e l’estate, ci sono collegamenti in traghetto da Napoli, Sorrento, Amalfi e Salerno. Il traghetto è un’opzione panoramica e piacevole, che offre una vista mozzafiato sulla costa. I traghetti partono dal Molo Beverello di Napoli, dal porto di Salerno o da Sorrento.
Arrivare a Positano in autobus
- Da Sorrento, puoi prendere l’autobus SITA, che offre collegamenti regolari lungo la Costiera Amalfitana, inclusa Positano. La corsa è panoramica, ma può essere affollata nei mesi estivi.
- Gli autobus partono anche da Amalfi o Salerno e fermano in varie località lungo la costa, inclusa Positano.
Arrivare a Positano in treno
Non ci sono stazioni ferroviarie a Positano. Il treno è però una buona opzione per raggiungere Napoli o Salerno, dove puoi poi proseguire con autobus, traghetto o auto. Da Napoli, prendi la Circumvesuviana fino a Sorrento, da cui puoi continuare il viaggio in autobus o traghetto.
Trasferimento privato o taxi
È possibile organizzare un trasferimento privato da Napoli, Salerno, o Sorrento. Questa opzione è più costosa rispetto all’autobus o al traghetto, ma offre maggiore comfort e flessibilità.
Scegli il mezzo più adatto in base al tuo punto di partenza, alla stagione e alle tue preferenze per il viaggio.
Dove dormire a Positano
Positano offre una vasta gamma di opzioni per il soggiorno, adatte a ogni tipo di viaggiatore, dal lusso al budget. La scelta dipende dal tipo di esperienza che desideri vivere e dal tuo budget.
Hotel di lusso
Positano è famosa per i suoi hotel a 4 e 5 stelle, molti dei quali offrono viste mozzafiato sul mare e servizi di alto livello, come piscine panoramiche, spa e ristoranti gourmet. Alcuni dei più rinomati includono:
- Le Sirenuse: uno degli hotel più celebri e lussuosi di Positano, con una vista spettacolare sulla baia.
- Il San Pietro di Positano: un’altra struttura di lusso che combina eleganza e servizi eccellenti.
- Villa Treville: per chi cerca un’esperienza esclusiva e personalizzata in una villa privata.
Hotel boutique e di charme
Se cerchi qualcosa di più intimo ma comunque raffinato, Positano offre molti hotel boutique che combinano charme locale e comfort. Alcuni includono:
- Hotel Poseidon: situato nel cuore di Positano, offre una combinazione di fascino mediterraneo e comfort moderni.
- Casa Angelina: un moderno hotel boutique a Praiano (vicino a Positano), famoso per il design minimalista e le viste incantevoli.
Bed & Breakfast e pensioni
Per un’esperienza più autentica e accogliente, i B&B e le pensioni sono ottime alternative. Queste strutture offrono un’atmosfera familiare e spesso sono situate in edifici tradizionali.
- Villa Yiara: un B&B elegante con camere vista mare.
- La Tavolozza Residence: un’opzione più economica ma molto apprezzata per l’ospitalità e la posizione.
Appartamenti e case vacanze
Se preferisci maggiore indipendenza o viaggi con la famiglia o un gruppo di amici, Positano offre numerosi appartamenti in affitto e case vacanze. Queste strutture permettono di vivere come un locale e spesso includono terrazze con vista sul mare.
- La Dolce Vita Residence: appartamenti con terrazza affacciata sulla spiaggia.
- Casa Nilde: appartamenti spaziosi e ben arredati a prezzi competitivi.
Ostelli e opzioni economiche
Se viaggi con un budget limitato, gli ostelli e le pensioni economiche sono una buona scelta. Anche se Positano è generalmente una destinazione costosa, ci sono alcune soluzioni più accessibili.
- Hostel Brikette: uno dei pochi ostelli a Positano, con camere condivise e private, e una splendida vista.
Zone consigliate per dormire
- Centro di Positano: ideale per essere vicino alle spiagge principali, ai ristoranti e ai negozi.
- Spiaggia Grande: per chi vuole essere a pochi passi dal mare.
- Montepertuso o Nocelle: queste frazioni collinari sopra Positano offrono tranquillità e viste incredibili, ma richiedono un po’ più di impegno per gli spostamenti.
In base al tuo budget e alle tue esigenze, Positano offre una vasta gamma di opzioni che ti permettono di vivere al meglio l’esperienza sulla Costiera Amalfitana.
Considerazioni finali su cosa vedere a Positano in 2 giorni
In conclusione, Positano è una meta imperdibile per chiunque visiti la Costiera Amalfitana. Questa incantevole cittadina a picco sul mare offre un’esperienza unica, dove i colori vivaci delle case si fondono armoniosamente con il blu intenso del Mar Tirreno.
Trascorrere almeno due giorni a Positano permette di immergersi appieno nelle sue bellezze, passeggiando per il suggestivo centro storico, visitando la Chiesa di Santa Maria Assunta e ammirando le antiche torri saracene. Il Sentiero degli Dei regala panorami mozzafiato, mentre le spiagge di Marina Grande e Fornillo sono l’ideale per rilassarsi e godersi il sole.
Un’esperienza imprescindibile è noleggiare una barca per ammirare Positano dal mare e scoprire la magica Grotta dello Smeraldo.
Che si scelga di soggiornare in un bed & breakfast tranquillo o in un albergo di lusso in centro, Positano saprà conquistare il cuore di ogni visitatore con il suo fascino senza tempo e la sua bellezza incantevole.