coppia felice a colazione in bed & breakfast

I migliori Bed & Breakfast di Positano

“Posto di sogno che non è mai del tutto reale finché ci stai e che diventa animatamente vivo quando te ne sei andato.” Così nel 1953 un famoso scrittore statunitense, John Steinbeck, descriveva Positano, perla della Costiera Amalfitana abbracciata dai Monti Lattari, che ogni anno richiama a sé frotte di turisti da ogni parte del mondo.

Eppure non sempre è stato così. Nonostante la zona fosse frequentata dal fior fiore della Nobilitas ai tempi della Roma antica, fino allo scoppio della seconda guerra mondiale la sua bellezza è passata un po’ in sordina, lasciando ai pescatori della zona il privilegio di godere del mare, del sole e della splendida natura che lo attorniava.

Ora invece il suo nome riecheggia in tutte le agenzie di viaggio, e le case colorate che accerchiano la Chiesa di Santa Maria Assunta, i panorami mozzafiato che lo sviluppo verticale di questo paesino evidenzia e incornicia, sono diventati meta ambita dai milioni di turisti che ogni anno invadono le sue strade e le sue scale.

Nonostante il suo territorio non sia molto esteso, conviene passarvi almeno una notte per poter assaporare ogni colore e emozione che la natura in questo luogo baciato dalla meraviglia sa regalare.

Tramonti e albe riescono a riempire il cielo di mille sfumature, la vegetazione rigogliosa sa dare il meglio di sé, soprattutto se deciderete di offrirle una chance percorrendo almeno in parte il Sentiero degli Dei che sa regalare scorci indimenticabili sul mare, o andrete a visitare la Grotta dello Smeraldo il cui nome stesso riassume la sua bellezza.

Se siete amanti della tintarella, la Spiaggia di Marina Grande e la Spiaggia di Fornillo  sapranno accontentare il vostro bisogno di sole oltre a regalarvi anche un po’ di storia mostrandovi alcuni esempi di Torri Saracene, sopravvissute agli anni e alle intemperie.

Se invece siete dei buongustai, allora non vi resta che accomodarvi in uno dei tanti ristoranti del luogo e lasciarvi conquistare da sapori e profumi locali. E infine, per chi ama lo shopping, l’artigianato locale saprà soddisfare i vostri gusti con le sue splendide ceramiche e i pregiati sandali di cuoio interamente fatti a mano.

A quanto pare motivi per passare qualche giorno a Positano ve ne sono a iosa. Non resta altro che trovare la giusta sistemazione, per godere a trecentosessanta gradi di ogni attimo che la vostra vacanza può riservare. Con questo articolo daremo uno sguardo ad alcuni dei numerosi B&B della zona, in maniera tale da poter suggerire, a chi ancora non ha mai mosso un passo in questo bel territorio campano, qualche location ad hoc, perfetta per chi ama essere accolto in famiglia e magari risparmiare qualche soldino.

bed and breakfast villa dalu positano
Foto: Booking.com

Situata nel cuore di Positano, a breve distanza dalla Spiaggia di Marina Grande, Villa Dalu accoglie i suoi ospiti con i meravigliosi panorami sia sul paese che sul mare che si possono godere dalla sua terrazza. Situata in posizione centrale, permette di raggiungere facilmente, in pochi minuti, diversi luoghi d’interesse turistico.

La cortesia e la disponibilità dei suoi gestori sono molto apprezzate dai clienti, che respirano aria familiare tra le mura di questa struttura, coccolati da colazioni genuine e gustose, attente a soddisfare le esigenze di ognuno.

Ogni stanza è provvista di aria condizionata, TV, cassaforte, bagno privato, minibar, frigorifero e connessione WiFi. Per chi viaggia con auto appresso sono disponibili anche parcheggi in loco, prenotabili in anticipo previo accordo con gli hosts.

Villa Fortuna

villa fortuna positano
Foto: Booking.com

È il posto adatto per chi decide di passare le vacanze con i propri amici a quattro zampe, che saranno accolti dai gestori della struttura con la stessa attenzione riservata ai loro padroni.

Villa Fortuna è situata vicino al Museo Archeologico Romano e dista pochi passi dalla Chiesa di Santa Maria Assunta e dalla Spiaggia di Fornillo. È una struttura nuovissima, ben collegata con i bus che si fermano proprio di fronte ad essa.

La disponibilità della signora Diana e di sua figlia viene evidenziata nelle recensioni di tutti i clienti che hanno pernottato da loro. I consigli sui luoghi da visitare, i suggerimenti sui ristoranti dove mangiare da loro forniti, sono sempre stati accolti con entusiasmo dagli ospiti di questo B&B che, grazie a queste premure, hanno potuto deliziarsi di ogni angolo di Positano.

Imperati Suites by Alcione Residence

Imperati Suites by Alcione Residence positano
Foto: Booking.com

I punti di forza di questa struttura sono, senza dubbio, le comodità offerte ai propri ospiti e i colori sgargianti di ogni camera che la compone, che sembrano armonizzarsi alla perfezione con l’esplosione della natura all’esterno.

Ogni suite è climatizzata, dotata di balcone con vista su un mare che pare accogliere con il suo immenso il risveglio degli ospiti. Dispone di un bagno privato, dotato di doccia idromassaggio e completato da una vasta gamma di prodotti da bagno di qualità.   

La posizione è perfetta per chi vuole ubriacarsi di sole: dista pochi minuti dalle principali spiagge del paese, dove ci si può recare comodamente, magari dopo l’abbondante colazione servita sul terrazzo della propria camera, accompagnata dalla sinfonia del mare.

Tour in Costiera Amalfitana

Scopri la Costiera Amalfitana con una visita guidata d’autore

Villa Anfitrite

Villa Anfitrite Positano
Foto: Booking.com

Posta su una collina con vista panoramica sulla baia, questo B&B sa regalare scorci di Positano più unici che rari, lontano dai rumori della città. 

Le sue sistemazioni principesche, dotate di ogni confort, e gli spazi in comune che mette a disposizione, riescono a garantire un completo e totale relax. Se non ci credete non vi resta altro che dare uno sguardo al suo splendido terrazzo dove, oltre a sdraio, poltroncine e tavolini, fa bella mostra di sé un’invitante Jacuzzi; qui, per chi non desiderasse approfittare del servizio in camera, si può anche consumare un’abbondante e fragrante colazione, ricca di prodotti locali freschissimi.

Se sono le zone ombreggiate che preferite, c’è sempre lo splendido giardino  pronto ad accogliervi, col suo bel pergolato dove sostare anche per sorseggiare un buon caffè.

Gli hosts di Villa Anfitrite sanno farsi apprezzare al meglio dai propri clienti, tenendo le camere pulitissime e riservando gradite attenzioni che si traducono in aiuti concreti per passare al meglio ogni secondo della vostra vacanza.

Il parcheggio gratuito inoltre, è un incentivo in più per scegliere questa location, visto la difficoltà di reperire un posto auto a Positano.

Casa Caprile Positano

casa caprile positano
Foto: Booking.com

Casa Caprile è una dimora storica completamente ristrutturata, con ancora, in alcuni punti, le pavimentazioni originarie; è adatta a chiunque ami fare un piccolo tuffo nel passato senza rinunciare alle comodità del presente.

Protagonista di ogni stanza è il gusto raffinato che la caratterizza e che rispecchia lo stile tipico della zona, senza dimenticare lo splendido panorama che si riesce a godere dai terrazzini affacciati direttamente sul blu del mare.

Si trova a una decina di minuti dalle spiagge e dal centro del paese.

I proprietari si adoperano per suggerire ai loro ospiti le bellezze dei dintorni da esplorare. Vengono inoltre incontro ai gusti di ognuno impegnandosi per garantire loro la colazione preferita servendola in camera all’ora dal cliente indicata.

Conclusione

Se state cercando un posto rilassante e bello dove pernottare durante la vostra vacanza, un Bed & Breakfast a Positano potrebbe essere la soluzione perfetta per voi. Queste incantevoli sistemazioni offrono quasi sempre una vista mozzafiato sul mare e sono perfette per godersi tutto ciò che la Costiera Amalfitana ha da offrire. Quindi cosa state aspettando? Prenotate il tuo soggiorno oggi stesso!

Visita Positano in Scooter

Esplora la Costiera Amalfitana su due ruote e goditi le vacanze