dove mangiare a positano

Dove mangiare a Positano: i migliori ristoranti dove mangiare bene

Viaggiare sulla meravigliosa costiera amalfitana è un’occasione unica per scoprire uno degli angoli più belli d’Italia per panorami, cultura e, naturalmente, anche prodotti tipici.

In particolare, quando ci si chiede dove mangiare a Positano si ha a disposizione un’enorme scelta fra ristoranti con vista mare, trattorie che propongono piatti della cucina locale e locali esclusivi che figurano nientemeno che nella prestigiosa Guida Michelin.

Tutto questo senza considerare le pizzerie, oppure i chioschi che si trovano sul lungomare dove si può mangiare bene e spendere poco anche il pesce fresco!

Insomma, in questa piccola cittadina consumare il pranzo o la cena è il modo migliore per gustare i sapori della cucina tipica positanese con i suoi piatti tipici come i frutti di mare e il cuoppo: continuate a leggere per scoprire dove!

Dove mangiare a Positano: la top 3 dei ristoranti tipici

dove mangiare bene spendendo poco positano
@fashioninmysoul / Instagram

Se desiderate solo il meglio quando si tratta di cibo, la soluzione ideale è consultare la famosa Guida Michelin che abbiamo già citato. Ci sono alcuni ristoranti con vista mare che coniugano una location strepitosa alla capacità di reinventare la cucina locale di Positano in maniera talmente innovativa da essersi meritata una o più delle famose stellette: ecco i migliori.

Torre del Saracino

Questo locale gestito dallo Chef Gennaro Esposito è una delle scelte più amate da chi deve decidere dove mangiare a Positano: si tratta di un luogo ricavato da un’antica torre di avvistamento che ospita sale eleganti e suggestive, anche se naturalmente il focus principale è concentrato tutto sulla tavola con piatti raffinati e gustosi: qui pietanze di mare e di terra danno vita a un menù unico che ogni anno riesce a soddisfare anche i più esigenti, meritandosi così ben due stelle Michelin.

Sito Web: www.torredelsaracino.it

dove dormire a positano

La Sponda

Nell’albergo Le Sirenuse c’è un ristorante che vanta una meravigliosa vista sulla costiera amalfitana e dei piatti talmente apprezzati da avergli fatto guadagnare una stella sulla guida più famosa del mondo culinario: si tratta de La Sponda, dove non solo si può godere di una vista unica, ma è possibile anche assaggiare menù vegetariani, vegani e prodotti senza glutine.

Antica osteria di Nonna Rosa

Per chi non vuole rinunciare a gustare la cucina tipica campana, c’è solo un posto veramente tradizionale dove mangiare a Positano: l’Antica Osteria, che si trova sulla strada per il Monte Faito, è da anni tappa obbligata per chi vuole conoscere i piatti della tradizione in una cornice storica che crea un’atmosfera da sogno, un binomio che è riuscito ad aggiudicarsi una stella Michelin.

Sito Web: www.peppeguida.com


Ristoranti dove mangiare spendendo poco senza rinunciare alla qualità

Il bello di Positano è che i frutti di mare e della terra sono così abbondanti che non è per forza necessario rivolgersi esclusivamente alle strutture più costose per gustare delle ottime pietanze.

Per esempio, fra le stradine e le scalinate è possibile trovare diversi locali che offrono menù più che abbordabili dove scoprire le specialità della zona accompagnate da un calice di altrettanto ottimo vino. Ecco i più gettonati.

Casa e Bottega

Via Pasitea è uno dei luoghi più frequentati del centro cittadino e non è raro trovare luoghi che propongono piatti di qualità a prezzi molto vantaggiosi: Casa e Bottega è proprio uno di questi. Caratterizzato da uno stile di arredamento shabby, il ristorante offre la possibilità di passare un pranzo o una cena mangiando il meglio della cucina locale. Se sei indeciso su cosa mangiare a Positano, questo è il ristorante giusto.

Indirizzo: Viale Pasitea, 100, 84017 Positano (SA)

La Tagliata

Situata a Montepertuso, l’osteria La Tagliata è sicuramente un luogo inusuale dove mangiare a Positano in quanto propone pietanze a base di carne, ma si tratta di una scelta obbligata se volete assicurarvi dei piatti di prima classe a buon prezzo. Fra una portata e l’altra gettate l’occhio verso la vista sul Golfo di Napoli offerta dalla sala: si possono addirittura vedere i Faraglioni di Capri!

Indirizzo: Via Tagliata, 32B, 84017 Positano (SA)


Chioschi e negozi per un’esperienza culinaria da non dimenticare

In vacanza spesso ci sono momenti dove non si ha sempre il tempo di sedersi al tavolo di un ristorante per mangiare e, nel caso di Positano, potrebbe essere difficile staccarsi dalla splendida costa anche quando si inizia a sentire un certo languorino! Fortunatamente in città e sulla spiaggia non mancano locali e chioschi dove assaggiare qualche specialità al volo con il vantaggio di spendere veramente poco.

Da Ferdinando

Chiede a chiunque sulla spiaggia dove mangiare a Positano e sicuramente fra le varie scelte vi indicherà Da Ferdinando, il chiosco dei bagni dal nome omonimo dove ci si può accomodare per mangiare piatti freschi direttamente sul bagnasciuga della spiaggia di Fornillo. L’atmosfera accogliente di questo luogo mette subito ogni ospite a suo agio e il menù low cost permette di godersi il pasto senza preoccuparsi troppo del conto.

Indirizzo: Spiaggia di Fornillo, 84017 Positano (SA)

Latteria

Non fatevi ingannare dal nome: questo piccolo locale offre la possibilità di gustare pietanze da portare via come panini e pizzette. È l’ideale per chi vuole qualcosa da mangiare fra una scalinata e l’altra, ammirando il meraviglioso mare della Costiera Amalfitana, con la possibilità di acquistare in negozio anche qualche prelibatezza sott’olio da assaggiare più tardi o addirittura da portare a casa agli amici.

Indirizzo: Viale Pasitea, 67, 84017 Positano (SA)

Collina Bakery

Fra le pizzerie della città non può mancare un riferimento a Collina Bakery, molto gettonata anche per la colazione grazie al caffè e alle paste. Per arrivare è necessario affrontare un po’ di gradini, ma la fatica è ripagata una volta gustate le prelibatezze offerte dal gentilissimo staff, tutte disponibili a un prezzo alla portata di tutti.

Indirizzo: Via Cristoforo Colombo, 1/3, 84017 Positano (SA)

Conclusione

In questo articolo abbiamo elencato vari locali dove mangiare a Positano: dal ristorante con le stelle Michelin fino alla piccola gastronomia tipica, questo luogo offre a ogni viaggiatore le pietanze che fanno a caso suo.

La posizione favorevole della cittadina è perfetta anche per cene romantiche oppure per il pranzo delle grandi occasioni, feste e molto altro: in ogni caso, mai dimenticare di gustare i piatti della cucina locale della costiera amalfitana che ogni anno attirano milioni di turisti grazie ai suoi sapori e ai suoi colori. Per finire, non possiamo che augurarvi buon appetito!



Booking.com