souvenir da positano
Attrazioni

Souvenir da Positano: idee e consigli su cosa acquistare

Quale souvenir acquistare quando si è a Positano? Questa famosissima località merita di essere considerata interessante per molteplici ragioni e tra queste vi è anche ciò che sa offrire a livello di shopping.

Scopriamo subito quali sono i più tipici souvenir da Positano, quelli che non dovrebbero mai mancare nei trolley di chi ritorna da una piacevole vacanza dalla Costiera Amalfitana, magari per fare un regalo ad amici e parenti oppure, perché no, anche a se stessi.

Souvenir da Positano: i tipici sandali 

Positano vanta una grande tradizione artigianale per quel che riguarda la produzione di sandali, calzature tipicamente estive che, il gioco di parole è d’obbligo, calzano a pennello con il contesto fatto di mare e relax, lunghe passeggiate e outfit piacevoli ma mai troppo formali.

Nei negozi di Positano si possono trovare centinaia e centinaia di sandali, di conseguenza è davvero improbabile non riuscire a individuare un modello in linea con i propri gusti, tuttavia il sandalo positanese più iconico è senz’altro un infradito basso abbellito da dettagli piuttosto briosi, come ad esempio degli elementi brillanti molto femminili.

Si possono acquistare soprattutto sandali femminili, ma non è affatto raro trovarne di maschili: anche gli uomini, dunque, possono essere accontentati.
Se si vogliono acquistare dei sandali personalizzati, magari con un particolare disegno oppure abbelliti da scritte o iniziali identificative, nessun problema: gli artigiani di Positano sono a completa disposizione per soddisfare sul momento anche questi “capricci”.

Souvenir da Positano: costumi da bagno 

Nei graziosi e variegati negozi di Positano si possono trovare anche tantissimi costumi da bagno.

Detta così, la cosa non desta stupore, dal momento che si parla di una località tipicamente balneare e “vacanziera”, ma quasi la totalità dei costumi da bagno proposti dai negozietti positanesi è di realizzazione artigianale ed è proprio questo a renderli particolarmente interessanti.

Le opportunità di scelta sono davvero infinite per quel che riguarda i bikini, spesso proposti con fantasie vivaci e ricche di colori, in linea con il bellissimo contesto, ma non mancano neppure costumi femminili più classici e costumi maschili, tutti rigorosamente prodotti artigianalmente.

Oltre ad essere degli ottimi souvenir da Positano, i costumi da bagno realizzati dagli artigiani locali sono perfetti anche per il turista “impaziente” che vuole provare subito quanto ha acquistato, sfoggiandolo in spiaggia.

Souvenir da Positano: lo Sfusato Amalfitano

Grandi, spesso enormi, e dall’inconfondibile giallo acceso: così si presentano i limoni che si possono acquistare a Positano.

Tutta la Costiera Amalfitana è nota ed apprezzata in tutto il mondo per queste sue eccellenze e lo Sfusato Amalfitano, così viene chiamato il limone della zona, è un prodotto ad indicazione geografica protetta. Positano è uno dei centri più floridi per quel che riguarda la produzione di questi agrumi, di conseguenza per le vie della cittadina non si avrà certo difficoltà a trovarne in vendita.

Una ragione ulteriore per acquistare dei limoni come souvenir di Positano corrisponde al fatto che questi alimenti si conservano molto bene nel tempo, di conseguenza non costituisce affatto un problema, per il turista, metterli nel trolley per portarli a casa o comunque consumarli ad un po’ di tempo di distanza dal loro acquisto.

Limoncello: il digestivo positanese per eccellenza

Restando in tema food & beverage, ecco un altro souvenir assolutamente tipico di questa località della Costiera Amalfitana, ovvero il limoncello, la gustosa bevanda alcolica a base di limone.

Come detto, Positano e le località dei dintorni sono un’eccellenza indiscussa per quel che riguarda la produzione di limoni, di conseguenza ci sono ben pochi dubbi sulla qualità e sul gusto del limoncello prodotto dagli artigiani locali.

Nei ristoranti della zona è tradizione che il limoncello venga servito come digestivo, e questo può essere un utile spunto per gustare questa bevanda alcolica una volta tornati a casa, magari per rivivere i bei momenti trascorsi in vacanza al termine di una cena in compagnia.

Le meravigliose ceramiche di Positano

Se si parla di souvenir da Positano non si possono non menzionare le ceramiche: per le strade del centro urbano non si potrà fare a meno di notare dei suggestivi negozi che sfoggiano delle ceramiche, spesso molto grandi, ricchissime di colori e di altissima fattura.

Se si vogliono acquistare delle ceramiche a Positano, dunque, non si ha che l’imbarazzo della scelta, tuttavia tra le creazioni più tipiche si segnalano i grandi piatti decorati, dei veri e propri quadri tondeggianti che i negozi sono soliti esporre appendendoli ai loro muri, sia interni che esterni.
Degli oggetti davvero perfetti per abbellire la propria casa o per fare un regalo tipico e prestigioso allo stesso tempo.

Quelle citate sono solo alcune idee per chi desidera acquistare dei bei souvenir da Positano: passeggiando per le vie di questa splendida località si troveranno tantissimi negozi e, dal momento che la grande maggioranza di essi vende articoli artigianali, si potranno trovare tanti oggetti unici.

Similar Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *