Migliori ristoranti della Penisola Sorrentina: la nostra top 5

È tra le località più famose al mondo, meta di turismo in ogni singolo giorno dell’anno: la Penisola Sorrentina è un turbinio di emozioni e bellezze mai viste prima d’ora. Appena arrivati lì, verrete subito catturati dal mare che costeggia l’intera costa, dandovi l’idea di essere completamente fuori dal mondo, con i colori che non dimenticherete mai più. Lo stesso vale per i piccoli borghi che fanno parte della località, ricchi di monumenti e storia e che raccontano di un posto che sembra essersi fermato nel tempo. La Penisola Sorrentina comprende i comuni di Massa Lubrense, Meta, Piano di Sorrento, Sant’Agnello, Sorrento e Vico Equense.

Queste bellissime mete non sono solamente luoghi dove poter passare giorni di relax, magari su una bellissima spiaggia, ma risultano perfetti anche se si vuole mangiare dell’ottimo cibo. D’altronde ci troviamo in provincia di Napoli, come non si può mangiare benissimo? Spostandoci tra i sei comuni è possibile assaggiare i primi piatti della tradizione, oltre a tantissimi secondi che vi faranno leccare i baffi.

Nell’epoca di internet, per fortuna, risulta molto facile trovare un locale che vi faccia sentire come a casa. Grazie ad articoli come il nostro potrete scoprire i cinque ristoranti della Penisola Sorrentina che vale la pena provare.

L’Antica Trattoria

I posti più belli dove sedersi e mangiare sono quelli che ti fanno respirare l’aria di casa. Gesti semplici, come un sorriso all’arrivo dei clienti, possono fare la differenza in un settore dove la concorrenza non manca, specialmente nella Penisola Sorrentina. Quando parliamo di Antica Trattoria, indichiamo un locale di ottima fattura, con piatti di qualità e soprattutto abbondanti. Si trova al centro della città di Sorrento ed è perfetto per chiunque voglia passare un pranzo romantico con il proprio partner, cenando tra i fiori e il verde che domina nella sala. Qui si preparano le ricette della tradizione ma anche altre più innovative, che vi faranno scoprire dei sapori unici.

Da Gigino

Da Sorrento passiamo a Vico Equense. Nel bellissimo borgo possiamo trovare Da Gigino, creatore di una pizza a metro alternativa che ha cambiato il modo di intendere questa pietanza, rivoluzionando l’intero settore. Il locale è un must della zona e se vi trovate in visita a Vico non potete non assaggiarla. Nato negli anni ’30, nel corso di quasi un secolo ha saputo combinare perfettamente l’innovazione con la tradizione, senza mai andare a discapito della qualità e offrendo un servizio impeccabile, sotto tutti i punti di vita. Sui gusti delle pizze avrete l’imbarazzo della scelta: si va dalla classica margherita, fino a quella con i fiori di zucca come condimento. Insomma per capire alla perfezione cos’è Da Gigino dovete solamente provarlo!

Il Bikini

Ci troviamo sempre a Vico Equense ma ci spostiamo di qualche metro e passiamo da una pizzeria rinomata a un importante ristorante. Il Bikini è uno dei posti più IN della città. Vi sembrerà di trovarvi in un mondo completamente diverso, con un’organizzazione certosina da parte dello staff e piatti dal sapore inimitabile. Il menù è sia di mare sia di terra, in modo da permettere a tutti i palati di poter provare le loro specialità. Anche le carte dei vini sono molto variegate e si sposano alla perfezione con i piatti proposti all’interno del menù.

Le Tre Arcate

Passiamo poi a Le Tre Arcate, a Piano di Sorrento. Un locale che fa parlare la tradizione e il territorio, con piatti che rimandano indietro alla cultura della zona e più in generale a quella partenopea. Tra menù di mare e di terra, gli ospiti possono essere deliziati con pietanze che possono sembrare semplici, ma che risultano essere molto complesse.

Se cercate un posto dove provare la vera tradizione ma sperimentare anche qualcosa di diverso, è il luogo adatto a voi.

Don Geppi del Majestic Palace Hotel

Poco prima dell’inizio di Sorrento, principalmente a Sant’Agnello, troviamo il fantastico Don Geppi del Majestic Palace Hotel. Si tratta di un ristorante totalmente esclusivo, dove per accedervi è richiesta prenotazione, visto che ci sono solamente cinque tavoli. Parliamo di alto livello della ristorazione dove potrete ritrovare e provare piatti gourmet e innovativi. Il percorso degustazione è un’ottima soluzione se si vuole assaggiare le loro specialità.

error: Content is protected !!