Viaggio in Costiera Amalfitana: come scegliere il b&b o casa vacanza migliore

Ognuno di noi, soprattutto in vista della stagione estiva che sta per iniziare, ha il desiderio di regalarsi una vacanza memorabile, destinata a rimanere impressa nella memoria e nel cuore. L’occasione è di quelle da non lasciarsi sfuggire: visitare location impossibili da dimenticare e vivere momenti unici, così da voler tornare in quei posti o magari scoprirli da punti di vista inediti. Non è così facile comprare una casa per le vacanze, ma vale la pena di compiere uno sforzo in tal senso, per passare il tempo in mezzo alla bellezza e al relax: per esempio nel meraviglioso scenario della Costiera Amalfitana.

Che cosa vedere in Costiera Amalfitana

I punti da scoprire sono davvero tanti: Positano e Vietri sul Mare, per esempio, ma anche Sorrento e Amalfi. Ognuno di questi luoghi ha qualcosa di magico e di unico, con panorami che tolgono il fiato per paesaggi a dir poco spettacolari, come dimostrano i tipici affacci sul mare a strapiombo. A completare il quadro ci sono, poi, i limoneti, che emanano un profumo davvero speciale. Grazie a Bluepillow è possibile scoprire tante case convenienti in vendita sulla Costiera Amalfitana: abitazioni che regalano un fascino unico e che sono in grado di rendere spettacolare qualunque tipo di soggiorno. Le acque del mare sono tanto pulite quanto trasparenti; in più la vicinanza con Napoli e con Salerno fa sì che questa meravigliosa zona del Meridione si trovi in una posizione ideale per gli spostamenti dal punto di vista strategico.

Che cosa fare in Costiera Amalfitana

Vale la pena di notare, poi, la disponibilità di collegamenti diretti sia con Ischia che con Capri, vale a dire due magnifiche località che sono conosciute in tutto il mondo. Come dire: da qualunque punto ci si giri si può essere certi di vivere la bellezza quotidiana di un posto da favola. Attenzione, però, perché il salmastro può essere dannoso per le case, il che vuol dire che c’è bisogno di eseguire spesso degli interventi di manutenzione. Una casa vacanza, inoltre, è destinata a rimanere vuoto per molto tempo durante l’anno, e per questo può subire gli effetti degli eventi atmosferici: occorre, pertanto, rimediare.

Tour in Costiera Amalfitana

Scopri la Costiera Amalfitana con una visita guidata d’autore

Dove scegliere una casa vacanza

Il momento decisivo è quello che riguarda la scelta della villa o dell’appartamento. Ci sono diverse alternative, anche in termini di prezzo. Si tratta di un’area d’Italia decisamente ambita, perfino dai turisti stranieri, e di conseguenza le cifre potrebbero essere piuttosto elevate, sempre in base alla località. Di certo, le zone di Sorrento, di Amalfi e di Positano sono le migliori, ma non mancano località meno note che però non hanno nulla da invidiare a quelle più rinomate: è il caso, per esempio, di Maiori e di Praiano, ma anche di Furore, noto per il suo fiordo davvero particolare. A Vietri sul Mare, invece, le abitazioni sono un concentrato di stile, in molti casi munite di piscina a sfioro. E pure qui il panorama è di quelli che non si dimenticano.

La gestione degli spazi

Gli aspetti che è necessario tenere in considerazione per la scelta della casa sono tanti, sia a livello pratico che dal punto di vista tecnico. Per esempio, è necessario accertarsi che ci siano non meno di due bagni se si è in tanti: dopo che si è stati in spiaggia tutti si devono fare la doccia e poi prepararsi in vista delle uscite serali. Un altro fattore importante è quello dell’illuminazione, che di sera deve essere dolce per garantire un relax ottimale. Per quel che riguarda l’arredamento, poi, non deve essere troppo minimal ma nemmeno eccessivamente spartano. Se poi si ha la possibilità di scegliere un’abitazione ecosostenibile… beh, tanto meglio.

Prenotare un alloggio in costiera amalfitana

Quando si deve scegliere un alloggio per le vacanze, non si può fare a meno di navigare su Bluepillow.it, un motore di ricerca studiato apposta per consentire di trovare la casa vacanza o il b&b ideale per le proprie esigenze. Cliccando su questo sito è possibile scoprire, in un unico elenco, le diverse offerte di alloggio che si possono trovare sui più importanti portali di booking: non solo appartamenti e bed and breakfast ma anche hotel.

Visita Positano in Scooter

Esplora la Costiera Amalfitana su due ruote e goditi le vacanze